Risorse

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Plesso "CILEA"

 

IL LABORATORIO MULTIMEDIALE

La nostra scuola vanta una consolidata e documentabile presenza dei computer per la didattica e la formazione. La prima Sala computer, risale a circa 14 anni, ed era provvista di soli 4 Commodore64 e 6 Olivetti M10. Con tali semplici strumenti gli alunni erano introdotti in quel nuovo mondo e conoscevano, per la prima volta, altri linguaggi come il BASIC ed il LOGO, che bene si prestavano alla realizzazione di attività trasversali. Con l'evoluzione della tecnologia informatica si è provveduto ad un successivo e consistente miglioramento della strumentazione, potenziandone l'uso sia per gli alunni che per la realizzazione di numerosi corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado.
Il laboratorio, oggi, è formato da 20 PC, di ultima generazione, collegati in rete LAN e WAN e corredati di un sofisticato software che ne permette il controllo da parte del SERVER utilizzato dal docente. E' possibile, pertanto, in qualsiasi istante conoscere dal SERVER l'attività di ciascun computer, intervenire on-line su di esso e aiutare l'alunno nella sua operatività. E' possibile, attraverso un sistema chat colloquiare singolarmente o a gruppi lavorativi appositamente creati. E' attiva la connessione Interner ADSL su ciascuna macchina indipendentemente dal server, la Posta Elettronica (E-Mail: smsfcilea@virgilio.it - scuolamediacilea@virgilio.it) ed il Sito Web nel quale state navigando. Tutti possono accedere, grazie alla rete, a scanner, stampanti a colore a getto d'inchiostro e laser. La sala è, inoltre, cablata, attraverso collegamenti Wireless, con gli uffici della Segreteria e con la Presidenza. Altri computer, disposti in diversi ambienti, costituiscono la dotazione del laboratorio per l'integrazione degli alunni disabili. Una corretta e capillare programmazione dell'orario d'impegno, ne permette l'uso a tutti i corsi e, in orario pomeridiano, a quelli impegnati nei vari progetti stilati dai C.d.C. di recente essa ospita i corsi per il conseguimento della Patente Europea ICL attraverso l'Istituto Gamma di Milano accreditato presso il MIUR. La nostra scuola è pertanto Test Center e quindi, in un prossimo futuro, oltre che per gli alunni potrà predisporre gli esami ufficiali on-line per chiunque intenda conseguire tale titolo. La Sala è dotata, inoltre, di un proiettore in grado di trasmette le immagini del monitor SERVER su schermo gigante, così da rendere visibili, a più persone, le varie applicazioni multimediali realizzate (si pensi a corsi di formazione, conferenze, dimostrazioni alle famiglie, ecc.).

IL LABORATORIO SCIENTIFICO

Da questo anno scolastico, la scuola si è arricchita di un moderno ed attrezzato laboratorio scientifico, corredato di lavagna Interattiva Multimediale (LIM); microscopi biologici bioculari e trioculari; videocamera USB per microscopio biologico; stereomicroscopi bioculari e trioculari; videocamera USB per stereomicroscopio;videoproiettore; fotocamera digitalekit per microscopia, per trasformazioni chimiche e fisiche, per il magnetismo; set mineralogici; set Becker graduati; bilancia didattica; miniserra; cronometro; bussole; termometri elettronici. Inoltre il laboratorio dispone di una modernissima stazione meteo wireless.

IL LABORATORIO LINGUISTICO

A disposizione degli insegnanti di lingue e di tutti gli alunni, da questo anno scolastico, la scuola dispone di un modernissimo ed attrezzato laboratorio linguistico. Esso dispone di dodici pc, ognuno con doppia postazione di ascolto, collegati ad un server ed alla rete wireless della scuola, corredati di un sofisticato software che ne permette il controllo da parte del SERVER utilizzato dal docente. E' possibile, pertanto, in qualsiasi istante conoscere dal SERVER l'attività di ciascun computer, intervenire on-line su di esso e aiutare l'alunno nella sua operatività. La Sala è dotata, inoltre, di un proiettore in grado di trasmette le immagini del monitor SERVER su schermo gigante, così da rendere visibili, a più persone, le varie applicazioni multimediali realizzate.

IL LABORATORIO MUSICALE

Un moderno ed attrezzatissimo laboratorio musicale, provvisto dei più avanzati software di sequencing e plug in di effettistica digitali oltre a synth virtuali disponendo di varie librerie di suoni al top del mercato specialistico, molto idoneo per la registrazione digitale sia audio che midi, è a disposizione dei nostri tre docenti di Musica e degli alunni della Cilea.
La nostra scuola ha sempre dedicato particolare attenzione alla musica e allo studio di strumenti.
Tantissimi alunni nel corso degli anni si sono avvicinati con entusiasmo a questa splendida arte e guidati dai nostri docenti, hanno mosso, in questa scuola i primi passi per lo studio approfondito di particolari strumenti come il pianoforte, il clarinetto, il sassofono, il violino, la chitarra ecc..
A verifica di tutto ciò annualmente si tengono saggi di strumento, coro e la realizzazione di CD professionali con le registrazioni audio di quanto appreso.

  

Un gruppo nutrito di alunni hanno poi continuato lo studio musicale iscrivendosi al Conservatorio di Musica.

Da qualche anno i nostri docenti si stanno impegnando anche per la realizzazione di un coro stabile scolastico ed hanno già partecipato ed eventi importanti organizzati da varie scuole viciniore e da Enti caivanesi.

LA PALESTRA

La nostra scuola ha annessa, ad uno dei tre edifici che la formano, una grande e ariosa palestra nella quale, diverse generazioni di alunni, hanno avuto modo di trascorrere piacevoli ore di lezione. Le sue dimensioni sono più che regolari (40x20 m.) e in essa, su di un plancito nero, sono tracciati regolari campi di Pallavolo e Basket, lasciando larghi spazi sulle fasce laterali. Un'ampia e panoramica tribuna sovrasta una zona di essa, permettendo così un lungo e vasto campo visivo dell'area. Sono annessi all'impianto i servizi igienici, gli spogliatoi maschili e femminili, la sala docce ed il deposito attrezzi. Gli attrezzi che la arredano: quadro, spalliere, scale, corde, pertiche, sono gli stessi installati all'origine.L'impianto funziona anche in ore extracurricolari con gli importanti e formativi "Giochi Studenteschi", che tanto contribuiscono alla formazione della personalità dei nostri ragazzi. E' nelle ore pomeridiane che un cospicuo numero di ragazzi, di diverse fasce di età, maschi e femmine, si impegnano nelle attività proposte: pallavolo, palla tamburello, atletica, tennis tavolo. Nelle ore serali, in diversi giorni della settimana, la nostra palestra è aperta al territorio, continuando ad accogliere ragazzi appartenenti a varie società sportive Caivanesi.

LABORATORI RECUPERO, SOSTEGNO E POTENZIAMENTO

La nostra unità scolastica è dotata di 4 laboratori in cui gli alunni in situazione di svantaggio, insieme ad alunni tutor, sono impegnati in molteplici attività didattiche programmate in stretto raccordo con le specifiche programmazioni individualizzate, di classe, e quelle previste dai progetti di istituto. Qui ciascun alunno, in ragione delle proprie diverse abilità, collabora alla realizzazione di: grandi scenografie, lavori in ceramica, oggetti di scena, manufatti in legno, cuoio, volantini, manifesti, inviti ecc.

LA BIBLIOTECA

La biblioteca della nostra scuola è formata da un considerevole numero di volumi raggruppati in sezioni di consultazioni dedicate agli alunni ed ai docenti, e catalogati secondo indice per autore e per argomento. Le sezioni sono dedicate alla narrativa per ragazzi, alla didattica disciplinata ed alla ricerca scientifica ed ambientale. Inoltre, sono presenti opere di consultazione generale quali enciclopedie, vocabolari, atlanti geografici e storici aggiornati agli ultimi dieci anni. La biblioteca si apre alla consultazione di una nutrita emeroteca, comprendente riviste dedicate al mondo della scuola e un'intera collezione di quotidiani appartenenti alla testata giornalistica "La Repubblica" editi negli anni 1980-1990. E' di recente allestimento la presenza di materiale multimediale in CD-ROM e in videocassette e la sua informatizzazione e messa in rete.

 

Plesso "MAMELI"


L’ edificio dispone di aule ampie e luminose, distribuite su due piani.
Un’ala a piano terra, dotata di entrata autonoma, ospita le sezioni di Scuola dell’infanzia, mentre un’ala al primo piano è occupata da due corsi della scuola secondaria per un totale di 6 aule; le 17 aule restanti ospitano le classi di scuola primaria. La maggior parte di esse è dotata di LIM perfettamente funzionanti.
Sono presenti, inoltre, ampi spazi adeguati e funzionali alle attività educative, didattiche e ludiche tra cui:

  • 1 Sala Docenti
  • 1 biblioteca
  • 1 auditorium
  • 1 refettorio
  • 1 spazio interno attrezzato con giochi
  • spazi attrezzati esterni per attività ricreative
  • 1 laboratorio multimediale situato al primo piano dell’edificio
  • 1 laboratorio scientifico situato al primo piano
  • 1 laboratorio musicale situato al primo piano

 

IL LABORATORIO MULTIMEDIALE

È COSTITUITO DA PC DI ULTIMA GENERAZIONE, COLLEGATI IN RETE LAN E WLAN E AD UN SERVER UTILIZZATO DAL DOCENTE. AL SERVER È COLLEGATO UN IMPIANTO DI VIDEOPROIEZIONE CHE CONSENTE DI RENDERE LE IMMAGINI VISIBILI A TUTTI MEDIANTE UNO SCHERMO GIGANTE.
Ogni postazione possiede un collegamento ad internet ADSL, per cui, ogni singolo PC può essere utilizzato anche indipendentemente dal SERVER. Sono collegati ai sistemi: lo scanner le stampanti laser e a getto d’inchiostro.

Il LABORATORIO TECNICO-SCIENTIFICO

È dotato di strumenti moderni che permettono di compiere esperimenti relativi a diverse discipline di studio.
E’ fornito di un’ampia gamma di modelli e tavole anatomiche che consentono di osservare e conoscere concretamente il funzionamento dei vari sistemi che formano il corpo umano.
Ci sono, inoltre, microscopi, videocamere USB collegabili a microscopi, strumenti per compiere esperienze di magnetismo e vulcanesimo, set mineralogici, di animali per la loro classificazione, di Becker graduati, lenti, caleidoscopi, termometri, bilance di precisione per solidi e liquidi, figure geometriche solide graduate.

Il LABORATORIO MUSICALE

Collegato ad Internet è dotato di strumenti musicali, strumenti di registrazione e un sistema di videoproiezione. Il laboratorio è dotato inoltre di due arpe, tre violoncelli, tre oboi e tre corni francesi utilizzati dagli alunni della sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria, e da chitarre.

LA PALESTRA

Di nuova costruzione, è costituita da un impianto sportivo modernissimo fornito di diversi attrezzi. Alla palestra sono annessi i servizi igienici, gli spogliatoi maschili e femminili, le docce ed un deposito per gli attrezzi.
Nelle ore serali, essa è aperta al territorio accogliendo ragazzi di diverse fasce di età che sono impegnanti in attività motorie e sportive promosse da alcune associazioni di Caivano.


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite